Finanzia la tua idea con il crowdfunding

Mia Immagine

Al giorno d’oggi sono tantissime le persone che decidono di aprire un’attività lavorativa propria. Si tratta sicuramente di un cammino molto complicato, soprattutto a causa della grave crisi economica che l’Italia sta attraversando in questo periodo.

Noi Italiani siamo famosi nel mondo per il nostro spirito creativo, ma non sempre la creatività è sufficiente per la realizzazione di un progetto.
Passare dall’idea creativa alla realizzazione richiede non solo tempo e costanza, ma anche investimenti economici.
Nell’epoca dei social network il modo di raccogliere i fondi cambia e si adegua. Anche per questo nasce un progetto di crowdfunding, un nuovo modo per condividere idee e progetti on-line e per raccogliere fondi per poterli realizzare.

Mia Immagine

Il sito diventa una vetrina per dare la possibilità ad ogni creativo di presentare il progetto, cercando sponsor per il progetto stesso.

 

Il primo step è ovviamente quello di avere un progetto, si fissa un budget minimo per realizzarlo e una scadenza entro la quale raccogliere il budget.

Gratuitamente si sottopone il progetto e il budget alla comunità, attraverso le community, si diffonde la notizia proponendo uno scambio: a fronte di un sostegno economico si ricevono ricompense che possono essere di ogni genere, ovvero un libro, un oggetto, un quadro, un cv, un dvd: basta che siano ricompense legate al progetto stesso.

Alla scadenza e solo a traguardo economico raggiunto, le somme vengono prelevate dai sostenitori e il progettista dovrà a questo punto ricompensare, come stabilito, i singoli sostenitori.

Solo in caso di successo il gestore del portale crowdfunding trattiene una percentuale (generalmente il 5%) della cifra raccolta, in caso contrario nessun costo per nessuno.

 

Tanto più la notizia del progetto verrà diffusa, tanto maggiore sarà la possibilità di successo, quindi il passaparola e l’utilizzo dei social network sono la chiave per poter diffondere il progetto e, possibilmente, ottenere consensi.
I progetti in cerca di sponsor sono tantissimi e spaziano dall’arte ai media, dal giornalismo alla tecnologia.

 

Mia Immagine

Mia Immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.