Campania: PSR 2014/2020. MISURA 8.6.1. CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO AL 50% PER SOSTENERE LA REALIZZAZIONE DI INVESTIMENTI IN TECNOLOGIE FORESTALI E NELLA TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI DELLE FORESTE.

Mia Immagine

La misura raggruppa interventi e azioni tesi alla valorizzazione delle potenzialità del bosco come risorsa ambientale, economica e sociale, funzionale alla crescita sostenibile delle aree rurali della regione e determinante nella transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio.

SOGGETTI BENEFICIARI

Mia Immagine

– Proprietari e/o titolari privati della gestione di superfici forestali.

– Comuni proprietari e/o titolari della gestione di superfici forestali.

– Loro Associazioni.

– PMI singole o associate, che operano nelle zone rurali e sono coinvolte nelle filiere forestali per la gestione e valorizzazione della risorsa forestale e dei suoi prodotti.

TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMISSIBILI

La presente tipologia di intervento prevede azioni volte all’incremento del valore economico delle foreste mediante investimenti tesi al miglioramento e allo sviluppo della loro stabilità, anche al fine di migliorare la qualità dei prodotti forestali e sempre in un’ottica di gestione forestale sostenibile. Inoltre, è previsto un sostegno allo sviluppo e razionalizzazione di tutti quei processi legati alle utilizzazioni forestali, alla commercializzazione, trasporto e lavorazione del legno volti ad accrescere il valore aggiunto dei prodotti forestali e dei prodotti secondari del bosco.

Tra gli scopi primari si evidenziano la creazione e l’incremento dei legami tra e all’interno delle filiere produttive per l’utilizzo artigianale, industriale e/o energetico dei prodotti legnosi e non legnosi, la creazione di nuovi sbocchi di mercato mediante la produzione di prodotti legnosi certificati, nonché la promozione e la diversificazione delle produzioni legnose e non legnose per l’utilizzo artigianale, industriale e/o energetico, finalizzati all’incremento dell’occupazione delle popolazioni locali.

TIPOLOGIA DI SPESE AMMISSIBILI

Gli investimenti ammissibili e finanziabili sono i seguenti:

1. Acquisto di mezzi e macchine, attrezzature e impianti necessari alle operazioni di taglio, allestimento, esbosco, movimentazione e per interventi di primo trattamento in foresta come la cippatura e la pellettatura.

2. Acquisto di mezzi e macchine, nonché attrezzature per la classificazione, stoccaggio e primo trattamento di prodotti legnosi, anche finalizzate alla predisposizione di assortimenti per gli utilizzi artigianali, industriali e/o energetici in bosco.

3. Acquisto di mezzi e macchine, nonché attrezzature e impianti idonei alla raccolta, trattamento e stoccaggio dei prodotti secondari del bosco.

4. Realizzazione o adeguamento di beni immobili e infrastrutture logistiche e di servizio necessarie alla raccolta, deposito, stoccaggio, movimentazione, stagionatura, prima lavorazione e/o commercializzazione dei prodotti legnosi e non legnosi.

5. Investimenti immateriali quali acquisizione o sviluppo di programmi informatici coerenti con l’investimento di cui alla presente azione.

ENTITÀ E FORMA AGEVOLAZIONE

Contributo in conto capitale del 50% sulla spesa ammissibile.

Con il presente bando sono erogati aiuti per un importo complessivo di euro 3.600.000,00.

SCADENZA

Le domande potranno essere presentate fino al 02.10.2017.

Mia Immagine

Mia Immagine