LA PELLETTERIA TERAMANA DELLE 1.317 AZIENDE, ”CRISI LASCIATA ALLE SPALLE”

TERAMO – “Sono 1.317 le aziende per la fabbricazione e la confezione di articoli in pelle che attualmente operano nella provincia di Teramo. Un numero che tende a salire e che si lascia la crisi alle spalle”.

Lo scrive in una nota l’associazione Casartigiani Teramo.

“La provincia di Teramo – prosegue la nota – è in grande ripresa nel settore della pelletteria e la Val Vibrata torna ad essere punto di riferimento della moda internazionale. Per la fabbricazione e la confezione di articoli in pelle, oggi operano nel Teramano ben 1.317 imprese, solo qualcuna in meno delle 1.354 attive nel 2012, anno…

MIGRANTI: A PAGANICA PROIEZIONE FILM TERRAFERMA DI EMANUELE CRIALESE

L’AQUILA – Prosegue a Paganica (L’Aquila) la rassegna cinematografica organizzata dall’associazione culturale “La Fenice”, Radio L’Aquila 1, parrocchia di Paganica e Francesco Rotellini, meccanico in pensione, ma tecnico proiezionista da una vita.

Domani, domenica 18 alle ore 17, presso il centro parrocchiale San Giustino in via del Cardinale 23, sarà proiettato Terraferma di Emanuele Crialese, l’ingresso è libero. 

Prima della proiezione ci sarà un incontro con Don Dante di Nardo, già parroco di Paganica, “Dallo sbarco alla nuova vita” con testimonianze di alcuni profughi.

L’argomento cui tratta il film, ancora oggi divide gli Italiani e i Paesi dell’Unione europea, l’Italia anche se ha…

BLITZ ANTIDROGA IN TUTTA ITALIA, ARRESTI ANCHE A PESCARA E A MONTESILVANO

PESCARA – Sono quattro le persone arrestate fra Pescara e Montesilvano (Pescara), in flagranza di reato, in tre distinte operazioni, nell’ambito del blitz, denominato ‘Pusher’, condotto dalla Polizia in 16 città italiane. 

Si tratta di un italiano di 51 anni, trovato in possesso di eroina, due senegalesi di 27 e 26 anni, irregolari, e un 27enne marocchino, scoperti con hashish e marijuana.

Denunciati, sempre per spaccio, una 36 enne di Chieti e un 18 enne trovati rispettivamente in possesso di cocaina e marijuana. 

Tre persone sono state segnalate al Prefetto in quanto detenevano per uso personale dosi di marjuana, hashish, cocaina ed eroina. 

Nell’ambito…

ELEZIONI: LA LORENZIN IN ABRUZZO, ”OSPEDALI IN REGIONE, CI SONO RISORSE”

LANCIANO – “E’ perentorio, l’ospedale di Lanciano si farà. Sono qui per vedere il sito dove sorgerà”.

Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, leader di Civica Popolare, giunta in visita all’ospedale di Lanciano (Chieti) nell’ambito di una serie di incontri elettorali in Abruzzo. 

“Se fino a questo momento l’accordo di programma tra Regione Abruzzo e Ministero non è stato firmato è perché il segretario dello stesso Ministero è impegnato in Australia, e al suo rientro, appena sarà atterrato, l’accordo sarà firmato”. 

La programmazione regionale per quanto riguarda il nuovo ospedale di Lanciano ha un costo di 89 milioni di euro…

BLITZ ANTIDROGA IN DIVERSE CITTA’ D’ITALIA, C’E’ ANCHE PESCARA; ARRESTI E DENUNCE

PESCARA – Un blitz antidroga con centinaia di agenti impegnati è in corso in 16 città italiane, tra cui Pescara, da parte della Polizia, con diversi arresti che sono stati eseguiti nei centri urbani e nei luoghi di aggregazione dei giovani.

Nell’operazione, coordinata dal Servizio centrale operativo, sono impegnate le squadre mobili di Ascoli Piceno, Avellino, Bergamo, Brindisi, Enna, Ferrara, Imperia, Livorno, Modena, Novara, Parma, Perugia, Pescara, Piacenza, Pisa e Prato, la divisione Anticrimine, i reparti prevenzione crimine, i commissariati e gli uffici di prevenzione generale.

Al momento sono state arrestate 25 persone, di cui 21 straniere, mentre 11 sono le persone…

SISMA 7.2 IN MESSICO A 25 CHILOMETRI DI PROFONDITA’, SENTITO ANCHE IN GUATEMALA

ROMA – Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.2 è stata registrata alle 17:39 di ieri ora locale (00:39 odierne in Italia) nel sudovest del Messico.

Secondo i rilevamenti dell’agenzia sismologica statunitense Usgs, il terremoto ha avuto ipocentro a 25 chilometri di profondità ed epicentro circa 30 chilometri da San Agustín Chayuco, nello stato di Oaxaca. Non sono ancora disponibili informazioni su eventuali danni a persone o cose.

La scossa è stata chiaramente avvertita fino a Città del Messico, circa 500 chilometri dall’epicentro.

Nella capitale messicana gli edifici hanno oscillato e sono scattati gli allarmi sismici.

Il terremoto sarebbe durato oltre un minuto…

DRAGAGGIO PORTO ORTONA: WWF MANIFESTA A PINETO IN DIFESA DEL CERRANO

PINETO – Domani, domenica 18 febbraio dalle ore 15 nella spiaggia di Pineto (Teramo) antistante il sottopasso di accesso alla Torre di Cerrano, sit-in contro lo sversamento di sedimenti derivanti dai lavori di dragaggio del porto di Ortona (Chieti) nel tratto di mare vicino al Sito di Interesse Comunitario “Torre del Cerrano”.

“Sarà l’occasione per tanti cittadini di manifestare la loro preoccupazione per la decisione della Regione Abruzzo di autorizzare lo sversamento in mare di 342.694 mc di fanghi nel sito denominato Abr01d, a 6 chilometri dal confine dell’Area Marina Protetta ‘Torre di Cerrano’ e ad appena 2,5 chilometri dalla zona…