Il Liceo Scientifico “A. Volta” aderisce alla Settimana del Pianeta Terra

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

Il Dirigente Scolastico, Gabriella Grilli: “dobbiamo insegnare agli studenti ad applicare il pensiero etico al mondo naturale e al rapporto tra l’uomo e la terra”

Il Liceo Scientifico “A. Volta” di Foggia, sempre attento alle tematiche ambientali e di valorizzazione del territorio, ha aderito alla Sesta edizione della Settimana del Pianeta Terra, Festival Scientifico Nazionale che prevede l’organizzazione di  manifestazioni e attività per scoprire e migliorare il nostro patrimonio geologico e naturale.

Il liceo foggiano, in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Puglia, ha organizzato, nei giorni scorsi, una attività seminariale volta ad informare gli studenti su alcuni aspetti fondamentali legati all’acqua come elemento naturale e sui rischi geoidrologici e ambientali.

In particolare, nell’Aula Magna dell’Istituto, si è parlato del rischio alluvionale, sempre più frequente in Puglia e nella provincia di Foggia, del conseguente dissesto geoidrologico ma anche di salvaguardia dell’acqua, risorsa sempre più minacciata dall’azione antropica, causa principale di inquinamento delle falde idriche e dei fiumi.

Secondo la Dirigente Scolastica, Gabriella Grilli, che ha introdotto i lavori, “è prioritario insegnare agli studenti e alle studentesse ad applicare il pensiero etico al mondo naturale e al rapporto tra l’uomo e la terra. Sono molti i campi, infatti, dove gli esseri umani si trovano coinvolti in modo invasivo. Pensiamo, solo per fare qualche esempio, all’inquinamento, al degrado delle risorse, alla minaccia di estinzione e ai cambiamenti del clima”.

A relazionare durante l’evento formativo, Giovanna Amedei, Consigliere Ordine Geologi Puglia, e la libero professionista, Antonella Tilli, che hanno illustrato l’attività di prevenzione dei geologi, indispensabile per ridurre i rischi e salvaguardare il territorio attraverso azioni mirate.

Nell’ambito dell’incontro, inoltre, gli studenti hanno avuto la possibilità di cimentarsi in attività laboratoriali finalizzate alla conoscenza degli strumenti e delle apparecchiature utilizzate più frequentemente dai geologi nello svolgimento dell’attività professionale.

“Il Liceo Scientifico “A. Volta” – ha spiegato la Dirigente Scolastica al termine del seminario- ha aderito alla Settimana del Pianeta Terra perché crediamo sia fondamentale appassionare i giovani alla scienza e trasmettere loro l’entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica. Siamo sicuri che, attraverso l’impegno negli studi e la conoscenza, i nostri ragazzi saranno in grado di migliorare la qualità della vita e la sicurezza nella nostra società”.

 

L’articolo Il Liceo Scientifico “A. Volta” aderisce alla Settimana del Pianeta Terra proviene da ilSottosopra.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine