Agevolazioni per le imprese e la famiglia #adessonews

  • Esecuzione immobiliare 2019: la nuova disciplina ex DL 59/2016.

    true
    L’espropriazione immobiliare ha ad oggetto il diritto di proprietà ed i diritti reali di godimento sui beni immobili e sulle loro pertinenze. Si differenzia da quella mobiliare, oltre che per l’oggetto, per le conseguenze rigorosamente connesse alle esigenze di pubblicità immobiliare. La scelta dei beni da pignorare è effettuata dal creditore, che compie le opportune ricerche presso i pubblici registri immobiliari[1]. Oltre a tutti i beni immobili, questi può far pignorare anche i beni mobili che… Read more »

  • Regime forfettario 2019: requisiti partita IVA, regole e novità …

    true
    Tassa unica al 15% per i titolati di partita Iva con ricavi fino a 65 mila euro annui e abolizione dei tetti per personale, beni strumentali e reddito da lavoro dipendente. Sono queste le principali novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 che riguardano i requisiti necessari per accedere al nuovo Regime forfettario. Di fatto, la legge estende l’agevolazione dell’imposta sostitutiva unica al 15% del regime forfettario a tutti coloro che nell’anno precedente hanno percepito ricavi… Read more »

  • Pace Fiscale. Cartelle esattoriali, reintrodotto il saldo e stralcio con aliquote al 16, 20 e 35%

    true
    La misura prevede un meccanismo particolare, basato su diverse aliquote e su diversi scaglioni. Oltre alla cancellazione di interessi e sanzioni, i destinatari potranno beneficiare di una netta riduzione degli importi da versare in base al proprio Isee del nucleo familiare. Le tre aliquote Le cartelle interessate da questo provvedimento saranno quelle notificate tra il 1° gennaio 2000 ed il 31 dicembre 2017. Il saldo e stralcio si rivolge a cartelle derivanti da omesso versamento di imposte, ad… Read more »

  • Cerchi lavoro? Lavora con noi

    true
     Azienda in forte espansione in tutta Italia  offre consulenza e assistenza per il privato e l’azienda Siamo alla costante ricerca di segnalatori e collaboratori. Cerchiamo segnalatori/collaboratori, non necessariamente provenienti dal settore finanziario, che lavorino con impegno e passione.     Offerta/collaboratore Collaborazione con provvigioni ai più alti livelli di mercato Affiancamento e formazione costante Premi a raggiungimento obiettivi Telemarketing di supporto Offerta segnalatore Garantiamo un’ottima commissione sulle segnalazioni andate a buon fine, con retribuzione immediata alla chiusura delle stesse. Offerta affiliato Che tu gestisca un sito editoriale, un… Read more »

  • Vendita azioni Veneto Banca: nuove possibilità di rimborso per i risparmiatori danneggiati

    true
    Dopo le prime pronunce dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie favorevoli ai risparmiatori lucani danneggiati dalla vendita delle azioni Veneto Banca da parte di Banca Apulia, ora si aprono nuovi spiragli di rimborso per i possessori di azioni che ancora non si sono attivati per recuperare le somme andate in fumo per la nota vicenda.       “la legge di bilancio 2018″ prevede l’istituzione di un Fondo di Ristoro a favore di coloro che hanno perduto i propri soldi… Read more »

  • Le agevolazioni riguardanti il settore immobiliare nel 2019.

    true
    Per chi volesse effettuare dei lavori di ristrutturazione per la propria abitazione sono confermate le detrazioni di natura fiscale del 50% per una quota massima di 96.000 Euro, che si potranno ottenere nell’arco di 10 anni in rate fisse annuali. Ne possono usufruire proprietari, locatari, comodatari e coloro che godono di diritti reali di godimento sulla casa (ad esempio, uso od usufrutto). Per questi soggetti che volessero abbinare alla ristrutturazione anche l’acquisto di mobili od elettrodomestici,… Read more »

  • Assegno post-datato nullo

    true
    I requisiti dell’assegno bancario: L’art. 1 del Regio Decreto 21 dicembre 1933 n. 1736, stabilisce in maniera inderogabile i requisiti dell’assegno bancario in sei elementi essenziali: la denominazione di assegno bancario inserita nel contesto del titolo ed espressa nella lingua in cui esso è redatto; l’ordine incondizionato di pagare una somma determinata; il nome di chi è designato a pagare (trattario); l’indicazione del luogo di pagamento; l’indicazione della data e del luogo dove l’assegno bancario è emesso; la sottoscrizione di colui che… Read more »

  • Nullo il mutuo che supera il limite dell’80%

    true
    Il mutamento giurisprudenziale che, a partire dalla pronuncia della Corte di Cassazione del 13 Luglio 2017 n. 17352, ha sancito la nullità del mutuo fondiario erogato in misura superiore al limite dell’80% del valore dell’immobile dato in ipoteca, rientra tra le “nuove ragioni di diritto” che, ai sensi dell’art. 669 septies c.p.c., consentono di riproporre l’istanza cautelare di sospensione della procedura espropriativa immobiliare, rigettata in sede di opposizione ex art. 615 e 624 c.p.c. Lo ha… Read more »

  • Acquista fatturazione elettronica il primo anno 5 euro + iva per gli anni successivi 25 euro + iva.

    true
    Acquista fatturazione elettronica il primo anno 5 euro + iva per gli anni successivi 25 euro + iva. (nel primo anno e prevista un servizio di assistenza di 100 euro + iva) Il 1° gennaio 2019 si avvicina Adempi all’obbligo di Fatturazione Elettronica anche tra privati già da ora con: Fattura elettronica Crea e invia le fatture elettroniche a norma di legge alle Pubbliche Amministrazioni Ricevi e invia fatture elettroniche secondo la normativa vigente da e verso aziende private Conservazione DIGITALE a… Read more »

  • Imprese: nuovo Accordo per il credito 2019.

    true
    Nuovo accordo fra ABI e imprese per allungare i finanziamenti o sospendere i mutui fino a 12 mesi: adesioni dal primo gennaio 2019 Dal primo gennaio 2019 le PMI potranno sospendere o allungare i mutui in base al nuovo accordo per il credito siglato da ABI (banche italiane) e associazioni imprenditoriali, mentre fino al 2018 resta in vigore il vecchio accordo 2015, che è stato prorogato. La nuova intesa è stata siglata il 15 novembre scorso… Read more »

  • Lazio: Fondo Rotativo per il Piccolo Credito, 39 milioni per le imprese.

    true
    Fornire risposte rapide alle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) con esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando costi e tempi e semplificando le procedure d’istruttoria e di erogazione. E’ questo l’obiettivo del Fondo Rotativo per il Piccolo Credito, finanziato con 39 milioni di euro (di cui 24 a valere sul POR FESR Lazio 2014-2020 e 15 su fondi regionali) e gestito dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito tra Artigiancassa e Medio Credito Centrale, individuato quale… Read more »

  • Senza calcolo degli interessi la cartella esattoriale è nulla.

    true
    La cartella che non riporta il calcolo degli interessi sul debito tributario preteso è nulla, in quanto non consente al contribuente che l’ha ricevuta di verificare la correttezza della pretesa dell’amministrazione e quindi di difendersi adeguatamente. A confermare questo interessante principio è la Cassazione con l’ordinanza 10481. La vicenda trae origine da un accertamento per maggiore Irpef notificato ad una contribuente. L’atto impositivo veniva impugnato nel merito e diventava successivamente definitivo, a seguito di sentenza… Read more »

  • PRESTITO IPOTECARIO VITALIAZIO.

    true
    Un’alternativa alla vendita della nuda proprietà dell’immobile è rappresentata dal prestito ipotecario vitalizio (Piv), grazie al quale il proprietario può ipotecare un’abitazione e così ricevere denaro liquido. Entrambe le soluzioni consentono di “trasformare” l’immobile in moneta contante, conservando il diritto ad abitarlo. Ma la scelta va fatta in base alle singole esigenze. La vendita della nuda proprietà può convenire, per esempio, al proprietario senza eredi. Perché una volta sottoscritto questo tipo di contratto non si può… Read more »

  • Autoimprenditorialità e ricambio generazionale in agricoltura.

    true
    A cosa serve: favorire il ricambio generazionale in agricoltura ed ampliare aziende agricole esistenti condotte da giovani A chi si rivolge: micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, composte da giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti, con i seguenti requisiti: subentro: imprese agricole regolarmente costituite da non più di 6 mesi con sede operativa sul territorio nazionale, con azienda cedente attiva da… Read more »

  • Controlla la tua situazione, richiedi on-line estratto di ruolo Agenzia Entrate Riscossione e assistenza per accedere alla “Rottamazione e/o Pace fiscale”

    Controlla la tua situazione, richiedi on-line estratto di ruolo Agenzia Entrate Riscossione e assistenza per accedere alla “Rottamazione e/o Pace fiscale” Viene fornito l’Estratto Conto Riscossione, recuperato direttamente presso gli sportelli dell’agenzia delle entrate permettendoti di consultare la tua posizione in modo semplice e veloce. Attraverso l’estratto Conto è possiible conoscere se ci sono cartelle da pagare con il dettaglio dell’ente creditore, la data di notifica e gli importi da pagare. L’estratto di ruolo è il documento attraverso… Read more »

  • Come ottenere un mutuo prima casa al 100 per cento

    true
    I mutui tradizionali infatti coprono solo l’80% delle spese, e necessitano di un anticipo del 20% di liquidità per acquistare la casa. L’alternativa quindi per chi vuole acquistare la prima casa ma non ha la necessaria liquidità può essere proprio la stipula di un mutuo al 100%. Come fare I mutui al 100% sono spesso di lunga durata. Questo è dovuto anche alla giovane età dei richiedenti, per cui si riesce ad avere una rata più bassa… Read more »

  • Campania: PO FEAMP 2014/2020. Misura 1.30. Contributo a fondo perduto fino al 50% per sostenere la diversificazione e le nuove forme di reddito dei pescatori.

    La Misura contribuisce alla diversificazione del reddito dei pescatori tramite lo sviluppo di attività complementari, compresi investimenti a bordo, turismo legato alla pesca sportiva, ristorazione, servizi ambientali legati alla pesca e attività pedagogiche relative alla pesca. Oltre alla diversificazione del reddito la Misura contribuisce ad accrescere il livello di formazione dei pescatori su ambiti produttivi correlati alla pesca (turismo legato alla pesca sportiva, ristorazione, servizi ambientali e attività pedagogiche). Il Bando trova applicazione su tutto il… Read more »

  • Assistenza per l’accesso al concordato preventivo.

    true
    In tempi di crisi purtroppo, lo stato di insolvenza è uno spettro che non di rado incombe sulle realtà aziendali. Fortunatamente il legislatore ha previsto una serie di alternative a cui può ricorrere la ditta individuale o la società e che permettono di scongiurare più gravi e tristi epiloghi (ad esempio il fallimento). In questa guida completa sul concordato preventivo ti spiego come funziona, cosa significa concordato “in continuità” e concordato “liquidatorio”, la procedura prevista, i… Read more »

  • Tutti i vantaggi di Resto al Sud

    true
    Si chiama Resto al Sud la misura che favorisce la nascita di nuove imprese nel Sud Italia. Non è un bando a scadenza, ma un incentivo a sportello, disponibile dal 15 gennaio 2018: le domande sono esaminate senza graduatorie, in base all’ordine di arrivo. E da oggi si può seguire in tempo reale anche lo stato di avanzamento della domanda, grazie a un’app dedicata. L’applicazione permette di essere aggiornati su notizie, workshop ed eventi relativi… Read more »

  • Liguria: PSR 2014/2020. Misura 6.1 (2b). Contributo a fondo perduto per il sostegno all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori

    Il bando disciplina le procedure e le modalità per la presentazione delle domande di sostegno e di pagamento a valere sulla sottomisura “Aiuto all’avvio di imprese agricole per i giovani agricoltori”. Soggetti beneficiari I beneficiari sono i giovani agricoltori (persona di età non superiore a quaranta anni al momento della presentazione della domanda, che possiede adeguate qualifiche e competenze professionali e che si insedia per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda). Ai fini… Read more »

  • Sicilia: MISE. Bando Macchinari Innovativi. Contributo a fondo perduto fino al 35% e finanziamento a tasso agevolato fino al 50% per l’acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature funzionali alla realizzazione di programmi di investimento innovativi.

    La misura Macchinari Innovativi è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di sostenere la realizzazione, nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), di programmi di investimento diretti a consentire la transizione del settore manifatturiero verso la cosiddetta “Fabbrica intelligente”. La misura sostiene gli investimenti innovativi che, in coerenza con il piano nazionale “Impresa 4.0” e la Strategia nazionale di specializzazione intelligente, consentono l’interconnessione tra componenti fisiche e digitali… Read more »

  • Umbria: POR FESR 2014/2020. Azione 1.1.1. Contributo a fondo perduto fino al 70% per investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

    Dettaglio bando POR FESR 2014/2020. Azione 1.1.1. Contributo a fondo perduto fino al 70% per investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale. POR FESR 2014/2020. Azione 1.1.1. Contributo a fondo perduto per investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Area Geografica: Umbria Scadenza: BANDO APERTO | Scadenza il 22/01/2019 Beneficiari: Grande Impresa, PMI Settore: Turismo, Servizi/No Profit, Industria, Commercio, Artigianato, Agroindustria/Agroalimentare Spese finanziate: Consulenze/Servizi, Innovazione Ricerca e Sviluppo, Attrezzature e macchinari Agevolazione: Contributo a fondo perduto Dotazione Finanziaria: € 8.000.000 PRATICA COMPLESSA Consigliata l’istruzione della pratica… Read more »

  • Friuli Venezia Giulia: PSR 2014/2020. MISURA 16.7.1. CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO AL 100% PER INTERVENTI DI COOPERAZIONE E SVILUPPO TERRITORIALE NELLE ZONE RURALI.

    La finalità del tipo di intervento 16.7.1 previsto dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia (PSR), è quella di favorire lo sviluppo integrato di ambiti territoriali sub-regionali nei territori rurali non interessati dall’approccio LEADER, tramite il sostegno alla predisposizione di strategie di cooperazione per lo sviluppo territoriale da parte di partenariati misti pubblico-privati e alla loro attuazione mirata a fornire adeguate risposte a bisogni multisettoriali espressi a livello locale. SOGGETTI BENEFICIARI I… Read more »

  • Solidarity Economics Bank of the people. “Non è importante la tua storia creditizia ma la tua professionalità”

    true
    Solidarity Economics Bank of the people Finanzia il lavoro. Non è importante la tua storia creditizia ma la tua professioanlità Solidarity Economics Bank of the people è un circuito di pagamento gratuito con prestiti senza interessi per tutti. Con un conto Solidarity Economics Bank of the people puoi trasferire istantaneamente qualunque somma a qualunque altro conto Solidarity Economics Bank of the people senza alcuna spesa. Tutti gli utenti Solidarity Economics Bank of the people possono richiedere un prestito senza… Read more »

  • Forse il tuo debito è prescritto? verifica on-line la prescrizione del tuo debito bancario o esattoriale.

    true
    Passato un determinato periodo di tempo, sui debiti con Equitalia (oggi Agenzia delle Entrate-Riscossione) arriva la prescrizione della cartella esattoriale. Una volta intervenuta la prescrizione, il debito si estingue. La prescrizione è un istituto a tutela dei debitori che pone un termine temporale al creditore per pretendere l’importo dovuto. In sostanza, dopo un determinato lasso di tempo (che varia a seconda del debito), il creditore non può pretendere più nulla se non ha preso gli adeguati provvedimenti… Read more »

  • Prestiti Cambializzati, come funzionano e richieste on-line

    true
    Che cosa si intende per Prestiti Cambializzati? Odiernamente si sente spesso parlare di questa tipologia di finanziamenti specifici senza però soffermarsi mai troppo sul loro significato. Il Prestito Cambializzato prevede una forma di finanziamento erogata nei confronti del soggetto debitore sulla base della restituzione delle diverse rateizzazioni tramite le cambiali. Uno dei vantaggi principali alla base del Prestito Cambializzato è rappresentato dalla disponibilità di un’ottenimento del denaro liquido in tempi minori rispetto alle tempistiche dei finanziamenti tradizionali. Per… Read more »

  • Emilia Romagna: PO FEAMP 2014/2020. Misura 1.32. Contributo a fondo perduto fino al 50% per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei pescatori.

    Il bando è volto a promuovere migliori condizioni igieniche, di sicurezza e lavorative dei pescatori. Soggetti beneficiari I soggetti ammissibili al finanziamento sono i pescatori, i proprietari e gli armatori di imbarcazioni da pesca che esercitano attività d’impresa. Tipologia di spese ammissibili Al fine del raggiungimento degli obiettivi del Programma FEAMP 2014/2020, sono ammissibili le spese, organizzate in un progetto, relative a: a) interventi sulla sicurezza dei pescatori a bordo dei pescherecci : acquisto ed installazione di: zattere di salvataggio; sganci idrostatici… Read more »

  • Resto al Sud: tutte le novità sugli incentivi per chi investe nel Mezzogiorno.

    Resto al Sud cambia marcia. E allarga la platea di coloro che potranno godere degli incentivi per aprire attività imprenditoriali nel Mezzogiorno. Nella legge di Bilancio 2019 sono infatti previste due novità importanti per questo strumento di finanziamento pubblico. La prima è l’aumento dell’età anagrafica dei richiedenti. Le agevolazioni non saranno più disponibili solo per chi ha tra i 18 e i 35 anni, ma il criterio di anzianità si innalzerà fino a 45 anni. La seconda… Read more »

  • Lazio: Bandi per imprese e startup cooperative.

    true
    La Regione Lazio presenta il piano annuale per la cooperazione, programma reso operativo grazie allo stanziamento di 1,8 milioni di euro che finanzieranno due tipologie di attività: la promozione e diffusione della cultura cooperativa e il sostegno alle imprese cooperative nella fase di avvio. Come spiega Gian Paolo Manzella, assessore allo sviluppo economico, con 17mila imprese cooperative, 230mila lavoratori, l’11.2% delle cooperative italiane, il Lazio è uno dei più importanti centri della cooperazione italiana. La… Read more »

  • Finanziamenti solidali a tasso zero per aiutare le imprese colpite da Maltempo.

    true
    «Non lasceremo sole le imprese» Confesercenti lo aveva detto già ieri, dopo una prima conta dei danni del maltempo, e lo ribadisce oggi, mettendo a disposizione attraverso il suo consorzio Fidi ed in collaborazione con Unicredit, un finanziamento di 12 mesi per le imprese che hanno visto la propria attività compromessa dal maltempo. Il prestito, fino a 50 mila euro a impresa, non prevede oneri per il richiedente: gli interessi del finanziamento saranno infatti addebitati all’associazione…. Read more »

  • BANCHE-NULLITÀ DELLE FIDEIUSSIONI PREDISPOSTE SULLO SCHEMA ABI. RICHIEDI I DANNI O BLOCCA LE PROCEDURE IN CORSO

    true
    La prima sezione della Corte di Cassazione ha pronunciato una importante sentenza, destinata a produrre rilevanti ripercussioni pratiche nel settore della contrattazione bancaria, con particolare riguardo alle fideiussioni. La vicenda riguarda un contratto di fideiussione omnibus concluso dal ricorrente (fideiussore) con una banca in modo del tutto conforme allo schema contrattuale predisposto dall’ABI relativamente alle “Condizioni generali di contratto per la fideiussione a garanzia delle operazioni bancarie”. Sennonché, il ricorrente lamenta la nullità della fideiussione in… Read more »

  • Prestiti cambializzati per segnalati

    Tra le categorie di clienti che riscontrano maggiori difficoltà nel ricevere un finanziamento dalle diverse finanziarie, ci sono coloro che in passato abbiano avuto problemi nella restituzione di una somma di denaro prestata, e che sono stati dunque segnalati come cattivi pagatori. Vediamo in che modo questi ultimi possono accedere al credito di cui hanno bisogno tramite i prestiti cambializzati. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere riguardo i prestiti con cambiali per segnalati. Vediamo quali sono le… Read more »

  • Agricoltura – al via bando ISMEA per autoimprenditorialita

    Al via le domande per l’accesso ai finanziamenti ISMEA per l’autoimprenditorialità e il ricambio generazionale nel settore agricolo, con particolare attenzione al Mezzogiorno. Operativo il portale per l’invio della domande di ammissione ai contributi ISMEA per l’autoimprenditorialità e il ricambio generazionale in agricoltura. In coerenza con la misura Resto al Sud, sono previste condizioni di favore per i giovani imprenditori agricoli attivi in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Incentivi per giovani agricoltori Nell’ambito delle politiche… Read more »

  • Il 90% delle fidejussioni bancarie sono nulle. Puoi bloccare le procedure esecutive in corso o richiedere indietro i danni subiti.

    Con la sentenza n. 3016 del 23.08.2018 il Tribunale di Salerno interviene sulla questione della nullità dei contratti di fideiussione stipulati dalla banche con i clienti in conformità del modello ABI, decisa dalla Corte di Cassazione sez. I°, che, con ordinanza n. 29810 del 12 dicembre 2017, ne ha sancito la nullità per violazione dell’art. 2 L. 287/1990 (norme antitrust). Il modello ABI di contratto di fideiussione fu già criticato dalla Banca d’Italia, che, con provvedimento… Read more »

  • Lombardia: CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER IL SOSTEGNO ALL AUTOIMPIEGO ED ALL AUTOIMPRENDITORIALITA

    E’ reso disponibile il bando relativo alla LINEA “INTRAPRENDO” ASSE III 3.A.1.1 POR FESR 2014-2020 DI REGIONE LOMBARDIA. La finalità generale della Linea “INTRAPRENDO” è quella di favorire e stimolare l’imprenditorialità lombarda, mediante l’avvio e il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali e di autoimpiego, con particolare attenzione alle iniziative intraprese da giovani o da soggetti maturi (over 50) usciti dal mondo del lavoro o da imprese caratterizzate da elevata innovatività e contenuto tecnologico o imprese che… Read more »

  • Emilia Romagna: POR FESR 2014/2020. MISURA 1.4.1. CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO AL 60% PER SOSTENERE LA CREAZIONE E IL CONSOLIDAMENTO DI START UP INNOVATIVE. ANNUALITÀ 2018.

    Il bando si propone l’obiettivo di sostenere le spese di investimento per l’avvio o il consolidamento di nuove imprese ad elevato contenuto tecnologico basate sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca finalizzata a nuovi prodotti e servizi di alta tecnologia o ad alto contenuto innovativo. Dal punto di vista del grado di sviluppo delle imprese e ai fini del bando, è possibile la presentazione alternativa di 2 tipologie di progetti: TIPOLOGIA A. Progetti per la realizzazione dei… Read more »

  • Emilia Romagna: FONDO STARTER. FINANZIAMENTO A TASSO AGEVOLATO FINO AL 100% A SOSTEGNO DELLA NUOVA IMPRENDITORIALITÀ.

    La Regione Emilia Romagna ha costituito il Fondo multiscopo di finanza agevolata a compartecipazione privata che per il settore delle nuove imprese intente favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita delle imprese operanti nel settore della S3. SOGGETTI BENEFICIARI Piccole imprese in forma singola o associata, che siano nate in un periodo non antecedente ai 5 annidalla presentazione della domanda di finanziamento. TIPOLOGIA DI PROGETTI AMMISSIBILI I progetti agevolabili sono quelli rivolti a: innovazione produttiva e di… Read more »

  • Basilicata: Incentivi alle microimprese del commercio.

    Contributi alle microimprese commerciali attive sul territorio per la promozione di iniziative di ammodernamento, riqualificazione e ampliamento. Sono le microimprese attive nel comparto del commercio le destinatarie della nuova iniziativa promossa dalla Regione Basilicata, che con l’avviso pubblico “La piccola distribuzione in marcia verso l’innovazione” stanzia tre milioni e mezzo di euro per promuovere lo sviluppo di questa categoria. Il bando è quindi destinato alle microimprese che realizzano iniziative di sviluppo presso le sedi dislocate sul territorio… Read more »

  • Contributo a fondo perduto fino all’80% per la riqualificazione e valorizzazione dell’impiantistica sportiva di proprietà pubblica.

    Il bando prevede l’assegnazione di contributi regionali a favore Comuni in forma singola o associata, per interventi cantierabili di riqualificazione, nonchè acquisto di attrezzature sportive riguardanti impianti sportivi esistenti di proprietà pubblica sul territorio lombardo. Soggetti beneficiari Possono presentare domanda per accedere al finanziamento i Comuni lombardi con popolazione residente inferiore a 100.000 abitanti nonché le Unioni di Comuni che esercitano, per conto dei Comuni in qualità di proprietari di impianti sportivi di uso pubblico presenti sul… Read more »

  • Con il Microcredito Puoi ottenere un finanziamento da 25.000€/35.000€ (senza garanzie)

    Finanziamento senza garanzia  Il microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario è l’attenzione alla persona, che si traduce con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella… Read more »

  • Toscana: POR FESR 2014/2020. AZIONE 3.1.1. FINANZIAMENTO A TASSO AGEVOLATO PER INVESTIMENTI IN NUOVE TECNOLOGIE.

    La Regione Toscana, con il presente bando ha attivato lo strumento finanziario del prestito a tasso zero per gli investimenti delle MPMI artigiane, industriali manifatturiere, nonché del settore turistico, commerciale, cultura e terziario con l’obiettivo di sostenere e incrementare gli investimenti nel territorio della Regione Toscana in macchinari, impianti e beni intangibili di accompagnamento nei processi di riorganizzazione e ristrutturazione in linea con la strategia della specializzazione intelligente per la Toscana (RIS 3), declinata nelle… Read more »

  • Nuove imprese a tasso zero.

    Nell’agevolazione dedicata alle nuove imprese a tasso zero non possono rientrarvi i beni acquisiti tramite locazione finanziaria, leasing e leaseback, il cosiddetto “contratto chiavi in mano”, le spese notarili e i costi di esercizio. Sono alcune delle specificazioni fornite da Invitalia, a mezzo Faq, con riferimento all’incentivo “Nuove imprese a tasso zero”, previsto per giovani (tra i 18 e 35 anni) e tutte le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia… Read more »

  • Mutui 100% on line

    I mutui 100%, sebbene molto difficili da ottenere, rappresentano comunque una reale possibilità per riuscire a realizzare il sogno di avere una casa di proprietà pur avendo disponibilità economiche molto basse. La maggior parte dei mutui concessi dalle banche non coprono oltre l’80% delle spese, ed occorre pertanto disporre di una certa liquidità per poter procedere all’acquisto. Al contrario un mutuo 100% copre totalmente l’importo speso, richiedendo chiaramente interessi più elevati. Dal momento che si tratta di… Read more »

  • Puglia: Comune di Bari. Bando Urbis. Contributo a fondo perduto fino ad € 40.000,00 per la creazione di nuove imprese sociali nelle aree più fragili della città.

    Il Comune di Bari con il bando “URBIS”, misura del PON Città Metropolitane 2014/20, promuove e sostiene, la creazione di nuove imprese sociali di prossimità nelle aree più fragili della città sotto il profilo socio-economico ed urbanistico. Urbis rappresenta lo strumento di valorizzazione di esperienze promosse dal terzo settore e una valida opportunità per gruppi informali di giovani e meno giovani che intendano costituirsi in forma cooperativa per realizzare un progetto di impresa. Per partecipare al bando… Read more »

  • Puglia: Accesso al credito: Minibond per le PMI.

    La Regione Puglia e Puglia Sviluppo lanciano un nuovo strumento di credito a sostegno delle PMI locali, basato sull’emissione di Minibond grazie allo stanziamento di risorse fino a 80milioni di euro, suddivise in due avvisi in programma a partire da ottobre 2018.Minibond per PMI Obiettivo della nuova misura è quello di permettere alle PMI con unità operativa in Puglia di finanziare i propri programmi di investimento emettendo Minibond, vale a dire strumenti finanziari obbligazionari. Alla base… Read more »

  • Attestazioni di Capacità Finanziaria su Affidamento Concesso

    A chi è rivolta l’attestazione di capacità finanziaria su affidamento concesso? La fidejussione attesta la capacità finanziaria alle imprese che intendano esercitare una delle seguenti attività: autoscuola; centro di revisione auto; studio di consulenza automobilistica; scuola nautica. Cosa è l’ attestazione di capacità finanziaria su affidamento concesso? L’attestazione di Capacità Finanziaria su Affidamento Concesso è il documento con il quale si certifica la solidità finanziaria dell’impresa richiedente. Infatti, specifiche categorie di imprese, sulla base della normativa di settore, devono munirsi dell’attestazione di… Read more »

  • Prestito vitalizio ipotecario: una soluzione per avere una liquidità senza pagare nessuna rata.

    Il Prestito vitalizio ipotecario: una soluzione ancora poco conosciutal prestito vitalizio ipotecario è una soluzione appositamente pensata per gli over 60 che necessitano di liquidità e sono proprietari di un immobile. Nel 2015, il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico n. 226, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 16 febbraio 2016, in attuazione dell’articolo 1, legge 2 aprile 2015, n. 44, ha rivitalizzato questa particolare forma di finanziamento. Come ci evidenzia l’Osservatorio di Fondazione Cariplo,… Read more »

  • Sardegna: POR FSE 2014/2020. Azione 8.5.1. Bando LavoRAS. Contributo a fondo perduto per incentivare le assunzioni dei soggetti over 35.

    Dettaglio bando POR FSE 2014/2020. Azione 8.5.1. Bando LavoRAS. Contributo a fondo perduto per incentivare le assunzioni dei soggetti over 35. POR FSE 2014/2020. Azione 8.5.1. Bando LavoRAS. Contributo a fondo perduto per incentivare le assunzioni dei soggetti over 35. Area Geografica: Sardegna Scadenza: BANDO APERTO | Scadenza il 31/01/2019 Beneficiari: PMI, Grande Impresa, Micro Impresa Settore: Agroindustria/Agroalimentare, Artigianato, Commercio, Industria, Servizi/No Profit Spese finanziate: Consulenze/Servizi Agevolazione: Contributo a fondo perduto Dotazione Finanziaria: € 10.000.000 PRATICA COMPLESSA Consigliata l’istruzione della pratica da parte di un utente… Read more »

  • Basilicata: PO FEAMP 2014/2020. Misura 5.69. Contributo a fondo perduto fino al 50% per la trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

    La misura ha come finalità quella di finanziare gli investimenti nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e acquacoltura. Soggetti beneficiari Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) Tipologia di spese ammissibili Sono ritenuti ammissibili a contributo i seguenti interventi: a) che contribuiscono a risparmiare energia o a ridurre l’impatto sull’ambiente, incluso il trattamento dei rifiuti; b) che migliorano la sicurezza, l’igiene, la salute e le condizioni di lavoro; c) che sostengono la trasformazione delle catture di pesce commerciale che non possono… Read more »

  • Marche: PSR 2014/2020. Misura 4.2. Contributo a fondo perduto per investimenti a favore della trasformazione, commercializzazione e dello sviluppo dei prodotti agricoli.

    La misura è finalizzata a garantire il sostegno alle imprese agroalimentari che realizzano investimenti materiali e immateriali, funzionali all’ammodernamento delle strutture di trasformazione, e commercializzazione. Il bando prevede due distinte operazioni: – Operazione A) Investimenti materiali e immateriali realizzati da imprese agroalimentari; – Operazione B) Investimenti materiali e immateriali per la riduzione dei consumi energetici. Soggetti beneficiari Al momento della presentazione della domanda il soggetto deve possedere le seguenti caratteristiche: a) Svolgere attività di trasformazione e di commercializzazione e/o nello sviluppo… Read more »

Rispondi