Finanziamenti cambializzati

Richiedi info per finanziamenti agevolazioni e investimenti

Operativi su tutto territorio Italiano

WhatsApp solo messaggi

La rete del Portale Italiano è un aggregatore di news è pubblica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.  Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli  in qualsiasi momento clicca qui.  Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza.

Cerca: Agevolazioni Finanziamenti Norme e Tributi sulla rete ADESSONEWS

Il fermo amministrativo cade in prescrizione? Cinque anni per la Cassazione la prescrizione del fermo amministrativo Tuttavia, se è vero che il fermo non si prescrive, si può nel frattempo prescrivere la cartella esattoriale. In quel caso, prescrivendosi il diritto di credito, dovrà essere cancellato anche il fermo.

Finanziamenti cambializzati

Richiedi info per finanziamenti agevolazioni e investimenti

Operativi su tutto territorio Italiano

WhatsApp solo messaggi

 

Il fermo amministrativo cade in prescrizione? Cinque anni per la Cassazione la prescrizione del fermo amministrativo

Tuttavia, se è vero che il fermo non si prescrive, si può nel frattempo prescrivere la cartella esattoriale. In quel caso, prescrivendosi il diritto di credito, dovrà essere cancellato anche il fermo.

Finanziamenti online

Richiedi info per finanziamenti agevolazioni e investimenti

Operativi su tutto territorio Italiano

WhatsApp solo messaggi

Non è quindi il fermo auto che può andare in prescrizione ma il debito oggetto del provvedimento e comunicato con la cartella esattoriale.

C’è tuttavia da dire che la notifica del preavviso di fermo interrompe i termini della prescrizione e li fa decorrere da capo. Il preavviso è infatti uno dei cosiddetti “atti interruttivi della prescrizione”. Il che significa che, per la prescrizione della cartella esattoriale, bisognerà attendere molto tempo: non meno di cinque anni (tre per il bollo auto) dal ricevimento del preavviso di fermo. Sul punto leggi con attenzione la nostra Tabella prescrizione tributi.

La richiesta di rateazione della cartella sospende la prescrizione?
Se chiedi la rateazione per evitare il fermo amministrativo interrompi i termini di prescrizione e questi restano sospesi finché versi le rate. Nel momento in cui interrompi i pagamenti e decadi dalla dilazione (all’omesso versamento di cinque rate anche non consecutive), sei di nuovo in mora e, quindi, il termine di prescrizione torna a decorrere, ma da capo.

Fermo auto senza notifica della cartella
Un altro modo per contestare il fermo amministrativo è eccepire di non aver mai ricevuto la cartella. Dinanzi a tale dichiarazione del contribuente, spetterà all’Agente per la riscossione dimostrare il contrario producendo gli originali (o le copie autentiche) dei documenti che dimostrano la spedizione e la ricezione dell’atto (ad esempio la relazione di notifica del messo comunale o l’avviso di ricevimento della raccomandata).

Ha formato oggetto di ricorso per Cassazione la sentenza del Giudice di Pace, confermata dal Tribunale, che ha annullato un PREAVVISO DI FERMO AMMINISTRATIVO nella considerazione che la prescrizione applicabile alla cartella di pagamento relativa a sanzioni amministrative per violazione del codice della strada debba essere quella quinquennale stabilita dall’articolo 28 della Legge n. 689/1981, richiamata dall’art. 209 del d.lgs. n. 285/1992 e non quella ordinaria decennale dell’art. 2953 del codice civile. La Corte di Cassazione, Sez. VI Civile, con l’Ordinanza n.11800/2018, pubblicata il 15 maggio 2018, ha rigettato il ricorso proposto da Equitalia ed ha affermato che la scadenza del termine perentorio di cinque anni stabilito per impugnare atti di riscossione coattiva, sia a mezzo Ruolo, sia tramite Ingiunzione ev R.D. n. 639/1910, non determina l’effetto di “conversione” del termine breve in quello ordinario decennale di cui all’art. 2953 cod.civ.. Si tratta, ad avviso del Supremo Collegio, di un principio che si applica con riguardo a tutti gli atti –comunque denominati- di riscossione coattiva di crediti degli enti previdenziali, ovvero di crediti relativi ad entrate dello Stato, tributarie ed extratributarie, nonché di crediti delle Regioni, delle Province, dei Comuni e degli altri Enti locali, nonché delle sanzioni amministrative per […

Pulsanti abilitati per info agevolazioni e finanziamenti

Finanziamenti bancari

Richiedi info per finanziamenti agevolazioni e investimenti

Operativi su tutto territorio Italiano

WhatsApp solo messaggi

L’articolo Il fermo amministrativo cade in prescrizione? Cinque anni per la Cassazione la prescrizione del fermo amministrativo Tuttavia, se è vero che il fermo non si prescrive, si può nel frattempo prescrivere la cartella esattoriale. In quel caso, prescrivendosi il diritto di credito, dovrà essere cancellato anche il fermo. proviene da #adessonews adessoagevolazioni News Agevolazioni e Finanziamenti.

Finanziamenti a fondo perduto

Richiedi info per finanziamenti agevolazioni e investimenti

Operativi su tutto territorio Italiano

WhatsApp solo messaggi