Richiedi on-line assegnazione terreni agricoli ISMEA.
Per informazioni www.finsubito.eu
Agevolazioni, Finanziamenti
Consulenza e assistenza
Finsubito.eu
Volete diventare imprenditori agricoli? Apre il bando per assegnare i terreni agricoli
Sono quasi 20mila gli ettari di terreno destinati ai futuri imprenditori agricoli italiani messi in vendita da Ismea, Istituzione vigilata dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Il bando, che scadrà 5 giugno 2023, rappresenta la sesta edizione del progetto «Banca nazionale delle Terre Agricole (BTA)», nato per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di terra. Un progetto creato nel 2016, che in questi anni ha permesso di reimmettere nel circuito produttivo oltre 17 mila ettari di terreni agricoli con procedure semplici, telematiche e aperte a tutti.
D’altronde, il ritorno alla terra è un argomento piuttosto caro a una generazione delusa dalla città, dai suoi ritmi frenetici: pian piano, il richiamo dell’agricoltura e di una vita più «slow» si sta facendo sentire, e questa può essere un’ottima occasione per iniziare un progetto rurale. Anche perché, se tutti possono partecipare con una proposta di acquisto sul portale dedicato, particolari agevolazioni sono dedicate ai giovani imprenditori agricoli del domani: tutti coloro che hanno meno di 41 anni, infatti, possono avere accesso a una rateizzazione (semestrale o annuale) sul prezzo di vendita, con un piano di ammortamento fino a un massimo di trent’anni.
Richiedi on-line assegnazione terreni agricoli ISMEA.
Per informazioni www.finsubito.eu
Agevolazioni, Finanziamenti
Consulenza e assistenza
Finsubito.eu
Le modalità di partecipazione al bando
Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate esclusivamente in via telematica utilizzando il portale dedicato della BTA. Tutti coloro che hanno manifestato interesse e che risulteranno in possesso dei requisiti soggettivi di partecipazione saranno invitati a partecipare alla procedura competitiva con il sistema della vendita senza incanto. Le offerte economiche, corredate dal deposito cauzionale (fissato nella misura del 10% del valore a base d’asta di ogni singolo terreno o lotto per il quale si è manifestato interesse), dovranno pervenire in busta chiusa entro e non oltre quarantacinque giorni dall’invio della lettera di invito.
I partecipanti alla procedura saranno vincolati alla propria offerta per 180 giorni di calendario dalla data della presentazione della stessa. Fino al terzo tentativo saranno consentite esclusivamente offerte di importo non inferiore a quello a base d’asta: per i primi tre tentativi di vendita, risulterà aggiudicatario, per ciascun terreno, il concorrente che avrà offerto il prezzo più elevato rispetto alla base d’asta; mentre dal quarto tentativo saranno ammesse offerte libere sia in rialzo che in ribasso rispetto al valore a base d’asta, con un valore minimo, al di sotto del quale la vendita non può avere luogo, fissato nella misura del 35% del valore a base d’asta.
Richiedi on-line assegnazione terreni agricoli ISMEA.
Per informazioni www.finsubito.eu
Agevolazioni, Finanziamenti
Consulenza e assistenza
Finsubito.eu
In particolare, in questa sesta edizione del bando, ci sono già 102 terreni che tornano su BTA dopo il quarto tentativo: per questi è prevista la possibilità di effettuare direttamente, sul portale dedicato, una prima offerta di acquisto e prenotare la fase di rilancio.
Dove si trovano i terreni
I quasi 20mila ettari di terreno sono sparsi per tutta Italia, come mostra la mappa sul portale dedicato. In particolare, in questa edizione del bando, domina la Sicilia, che da sola concentra il 36% delle superfici all’asta, seguita da Toscana (13%), Sardegna (12%), Puglia (9%) e Basilicata (7%). Chiudono la classifica il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige.