Finanziamenti – Agevolazioni

Servizi e consulenze

Esegui una nuova ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni finsubito
Agevolazioni-Finanziamenti
Immobili
landing microcredito
video news dalla rete


Secondo i dati del Miur, gli studenti fuori sede iscritti all’università nel 2022 erano 1.609.292, un esercito di giovani che si spostano sul territorio alla ricerca di un alloggio nella città universitaria scelta. Un obiettivo che non è sempre facile da raggiungere, soprattutto se ci si muove verso grandi città universitarie, per via dei costi, della forte richiesta di alloggi da parte degli studenti e perchè la zona da esplorare, spesso, è piuttosto vasta. Come procedere, dunque, per ottimizzare i tempi e massimizzare il risultato? Qui di seguito vi forniamo un elenco di consigli e risorse utili al vostro scopo!

1.1 Inizia la ricerca in anticipo

Non lasciare la ricerca dell’alloggio all’ultimo minuto. Inizia a cercare una casa o una stanza il prima possibile per avere maggiore scelta e per evitare il rischio di dover accettare una soluzione non ideale.

1.2 Definisci il tuo budget

Prima di iniziare la ricerca, stabilisci un budget realistico che includa il costo dell’affitto mensile, le bollette e le spese di vita quotidiana. Assicurati di considerare anche eventuali cauzioni o tasse aggiuntive richieste dal locatore.

1.3 Scegli la posizione

Decidi quale zona della città preferisci in base alla vicinanza alla tua università, ai trasporti pubblici, ai negozi e ad altre infrastrutture importanti. Una posizione comoda può fare la differenza nella tua esperienza di vita universitaria.

Finanziamenti – Agevolazioni

Servizi e consulenze per acquisto immobili all’asta

1.4 Esplora diverse opzioni di alloggio

Considera diverse opzioni di alloggio:

  •  stanze in appartamenti condivisi;
  • residenze universitarie;
  • monolocali o appartamenti in affitto.

Ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi valuta quale sia più adatta alle tue esigenze.

1.5 Sfrutta le risorse online

Utilizza siti web specializzati, gruppi su social media e piattaforme di annunci per trovare alloggi disponibili nella città in cui studierai. Questi strumenti ti permetteranno di esplorare una vasta gamma di opzioni e di contattare direttamente i proprietari. Alcune risorse utili:

1.6 Passa qualche giorno nella città che hai scelto, esplora

Una volta individuati alcuni potenziali alloggi, prenota delle visite per vedere le stanze o gli appartamenti di persona e passa qualche giorno nella città che hai scelto. Ti servirà per capire bene lo spirito della città, come funzionano i trasporti, quali sono le zone universitarie ecc… Durante le visite ai potenziali alloggi, fai tutte le domande necessarie al locatore e assicurati di aver esaminato con attenzione lo stato dell’alloggio.

1.7 Considera la convivenza

Se decidi di condividere un appartamento con altri studenti, assicurati di scegliere coinquilini con cui ti senti a tuo agio e con cui condividi stili di vita simili. La convivenza può essere un’esperienza gratificante, ma è importante stabilire fin da subito delle regole chiare.

1.8 Leggi attentamente il contratto di locazione

Prima di firmare qualsiasi contratto di locazione, assicurati di leggerlo attentamente e di comprendere tutti i termini e le condizioni. Chiedi chiarimenti su eventuali clausole che non ti sono chiare e assicurati di avere una copia del contratto per riferimento futuro. Scopri come funziona il contratto di locazione per studenti universitari.

Finanziamenti – Agevolazioni

Servizi e consulenze per acquisto immobili all’asta

Molti atenei mettono a disposizione dei loro iscritti servizi di intermediazione immobiliare e  una serie di convenzioni con strutture residenziali private per favorire la ricerca di alloggi. L’Università Sapienza di Roma, ad esempio, ha collaborato con la Guardia di Finanza all’ elaborazione del vademecum “Studia e vivi Roma” che ha lo scopo di fornire agli studenti utili informazioni sulla stipula dei contratti di affitto e sulle agevolazioni fiscali, informazioni che sono utili a tutti gli universitari indipendentemente dalla regione in cui studiano.

 

1.9 Pianifica il trasferimento

Una volta trovato l’alloggio perfetto, pianifica il trasferimento dei tuoi effetti personali in anticipo. Organizza il trasporto e assicurati di avere tutto il necessario per rendere la tua nuova casa confortevole e accogliente.

1.10 Mantieni un buon rapporto con il locatore

Infine, cerca di mantenere un buon rapporto con il tuo locatore durante il tuo soggiorno. Rispetta le regole della casa, paga il canone di locazione puntualmente e comunica tempestivamente eventuali problemi o necessità di manutenzione.

Se sono in possesso di determinati requisiti, gli studenti possono accedere agli alloggi universitari la cui disponibilità è sempre inferiore al numero di coloro che ne avrebbe diritto. Aggiudicarsene uno è quindi estremamente difficile, ma tentare non nuoce, quindi occhio ai bandi che in estate pubblica l’ente per il diritto allo studio dell’ateneo in cui ci si iscriverà.
Per ottenere l’alloggio pubblico bisogna:

  • presentare la domanda all’azienda per il diritto allo studio del proprio ateneo (attenzione alle scadenze che generalmente vanno tra agosto e settembre!);
  • quando si compilano i moduli per la richiesta della borsa di studio, richiedete anche quello per l’alloggio. 

Dopodiché non resta che aspettare la pubblicazione delle graduatorie.

2.1 Cosa succede se le graduatorie vengono pubblicate tra ottobre e novembre?

Se vi siete fatti l’idea di avere buone probabilità di vincere il posto alloggio, vi conviene cercare un alloggio provvisorio. Se invece non ve la sentite di azzardare una previsione, o se “annusate” di non essere tra i vincitori, buttatevi a capofitto nel mercato privato perché più tempo passa più sarà difficile trovare una sistemazione soddisfacente.

Finanziamenti – Agevolazioni

Servizi e consulenze per acquisto immobili all’asta

Il consiglio è quello di muoversi con un po’ di anticipo rispetto all’inizio vero e proprio delle lezioni. Senza fretta sarà più facile trovare la sistemazione che meglio si adatta alle vostre esigenze, per posizione e prezzo.
Molte offerte si trovano nelle bacheche di facoltà dove ogni giorno decine di persone pubblicano i propri annunci di cerco/offro alloggio, libri, ripetizioni… In alternativa ci sono giornali specializzati (quando arrivate nella vostra città universitaria chiedete in edicola) oppure può essere utile la ricerca su internet. Ogni ateneo oggi ha il proprio sito internet e quelli più sensibili alle esigenze degli studenti hanno anche una bacheca virtuale, ovvero un forum all’interno del quale gli studenti possono incontrarsi e pubblicare i propri annunci.

Se nelle grandi città universitarie i prezzi degli alloggi sono piuttosto elevati, la situazione migliora sensibilmente quando si scelgono centri più piccoli, meno dispersivi e più a dimensione di studente. Qui è più facile reperire informazioni e anche la quotidianità – sia dentro che fuori l’ateneo – è molto più vivibile.

Sono centri per gli studenti universitari che alla funzione abitativa associano un progetto di formazione umana, accademica e professionale. Nei collegi gli studenti usufruiscono di vitto, alloggio ed altri servizi. Accanto ai posti disponibili a pagamento ogni anno vengono messe a disposizione numerose borse di studio che consentono ai più meritevoli di non pagare la retta annuale.

Ecco, infine, alcuni consigli da tenere sempre a mente.

  • Verificate se l’Ente per il diritto allo studio del vostro ateneo o il Comune mettono a disposizione un servizio di cerco-offro casa o altro tipo di assistenza.
  • Prima di prendere decisioni su un alloggio controllate sempre di persona visto che in quella casa ci dovrete vivere voi e probabilmente anche per un bel po’.
  • Qualche comune rimborsa parte delle spese d’affitto a studenti fuorisede con contratto regolare quindi informatevi su questa possibilità.
  • Informatevi sempre sul tipo di contratto che viene stipulato e non ci rinunciate: un contratto regolare vi consente di detrarre la spesa dal 730 della vostra famiglia (o vostro se siete autonomi)
  • Essere uno studente-inquilino significa avere dei doveri ma anche diritti. È giusto conoscerli e chiederne il rispetto anche a chi affitta l’alloggio.

Approfondisci il tema con le nostre risorse:



Source link

Finanziamenti – Agevolazioni

Servizi e consulenze per acquisto immobili all’asta

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,
come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.
Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.
L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Finanziamenti – Agevolazioni

Servizi e consulenze

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,
come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.
Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.
L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Finanziamenti – Agevolazioni

Servizi e consulenze per acquisto immobili all’asta