Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubito Video aste
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   



Non sono ammissibili al credito d’imposta Art Bonus (art. 1, comma 1, D.L. n. 83/2024) le erogazioni liberali finalizzate allo specifico sostegno delle attività di promozione di iniziative volte indirettamente a procurare benefici economici o di immagine a una fondazione culturale di cui si è sostenitori. Così l’Agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello n. 44/2024, nella quale prende in esame il caso di una fondazione di diritto privato che persegue il suo scopo di sostegno a un teatro mediante le contribuzioni annue degli aderenti, i proventi delle attività svolte per il raggiungimento del suo obiettivo, le erogazioni liberali e i contributi pubblici e privati ricevuti. Nel dettaglio, l’Istante riteneva che le erogazioni liberali ricevute dai propri benefattori potessero beneficiare del citato Art Bonus, in quanto versate per il conseguimento del proprio scopo istituzionale (il sostegno al teatro). Ciò anche alla luce delle precisazioni fornite dalle Entrate con la risoluzione n. 136/E/2017 e con la circolare n. 24/E/2014 secondo cui il credito d’imposta in esame spetta per le erogazioni effettuate per la realizzazione di nuove strutture (o la manutenzione delle stesse) che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività dello spettacolo. Ma anche per il sostegno di istituti e luoghi della cultura di appartenenza pubblica, delle fondazioni lirico-sinfoniche e, tra gli altri, dei teatri. Visione confutata dall’Amministrazione finanziaria che nel rispondere al quesito dell’Istante ha acquisito il parere del Ministero della Cultura. Quest’ultimo ha ritenuto che le erogazioni liberali ricevute dalla fondazione di diritto privato non potessero beneficiare dell’Art Bonus in quanto destinate indirettamente al sostegno del teatro. “Sebbene la Fondazione Teatro – si legge nel documento dell’Agenzia – possa considerarsi anche l’unico beneficiario delle iniziative promosse dall’Istante, non è possibile giungere all’immediata conclusione che le erogazioni liberali dirette a sostenere le attività dell’Istante possano considerarsi vere e proprie donazioni in favore della Fondazione Teatro”. Essendo le due fondazioni “soggetti distinti e autonomi”, secondo il Ministero “non si ravvedono ragioni a sostegno della tesi per cui l’Istante dovrebbe beneficiare del credito d’imposta Art Bonus sia per le erogazioni liberali ricevute a monte, a sostegno della sua attività, sia per l’ausilio economico fornito a valle, generando così una ingiustificabile duplicazione del beneficio”.


 


Notizie correlate: Super ACE: quando si applica l’agevolazione prevista dal “Sostegni Bis” – Erogazioni liberali: disponibile il codice tributo – Crediti d’imposta e visto di conformità: la “raccolta” delle Entrate

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui