Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Al Cine-Teatro Andrea Camilleri si è parlato di imprenditoria domestica alimentare e micro-credito per iniziativa del comune di Troina e dell’associazione sarda Sa Mata, l’albero delle idee, e l’Ente nazionale per il micro-credito. Di ’impresa domestica alimentare’, cosa diversa dalle imprese che producono alimenti per il mercato e dai ristoranti ai quali siamo abituati, si fa cenno nei Regolamenti CE numero 178 del 2002 e numero 852 del 2004. Non esiste ancora in Italia una normativa a livello nazionale.

Le eccezioni in Italia

Solo alcune regioni, come l’Emilia Romagna e Sardegna hanno provveduto a disciplinarle. Si
tratta della preparazione nelle normali case di abitazione di alimenti non destinati al consumo domestico ma all’immissione sul mercato con fini commerciali, ivi compresa la somministrazione presso la stessa abitazione. Per questo tipo di imprese domestiche familiari, il micro-credito rappresenta uno strumento finanziario fondamentale.



La presidente dell’associazione

Veronica Matta, presidente dell’associazione Sa Mata, illustrando l’esperienza in Sardegna di imprese domestiche alimentari, come ‘Fatu in domo’ che produce e vende pasta e dolci fatti in casa, ha detto che “l’impresa domestica agroalimentare rappresenta nei fatti un nuovo modello di welfare alternativo e una realtà straordinaria di piccole e microimprese che ormai da qualche anno sono sul mercato, attive e operative e rappresentano un nuovo modo di fare impresa, anche grazie al microcredito».

Per Mario Baccini, presidente Ente Nazionale Microcredito e sindaco di Fiumicino, «l’impresa domestica familiare è la nuova frontiera su cui la politica dovrà impegnarsi. Attorno ad essa gravitano centinaia di cittadini che attendono risposte anche dal punto di vista normativo in grado di concepire la multifunzionalità dell’impresa famigliare, per cui il micro-credito rappresenta un importante
strumento finanziario. Cresce la domanda e i nuclei familiari, senza garanzie alla base, che lo hanno utilizzato”.



Silvano Privitera



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui