Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Mutuo garantito, come ottenere questa particolare copertura che consente l’acquisto della prima casa. La procedura.

Nella vita di una famiglia l’acquisto della prima casa rappresenta uno dei momenti più impegnativi dal punto di vista economico. Nella maggioranza dei casa l’esborso monetario è tale che per concludere la transazione è necessario ricorrere a un mutuo da parte di un istituto bancario.

Mutuo garantito fino al 90% per l’acquisto della prima casa: come richiederlo anche con ISEE alto-Abruzzo.cityrumors.it

Però l’accesso a un mutuo non è così semplice e le banche oltre all’iscrizione di ipoteca sull’immobile, richiedono al mutuatario, colui al quale si concede il mutuo, delle altre garanzie di tipo personale (per esempio quelle date dai genitori o dai familiari), oltre a un’assicurazione. Una trafila e delle richieste che non tutte le persone possono affrontare.

Mutuo garantito, cosa fare per averlo

Per rendere più semplice la procedura per le famiglie, lo Stato ha creato il Fondo di garanzia per i mutui per la prima casa. In questo modo è lo Stato a fornire le garanzie necessarie per la sottoscrizione del mutuo. L’istituto bancario, accedendo al Fondo statale, trova la garanzia necessaria e non può richiederne di ulteriori al cliente.

Mutuo casa, come funziona il fondo dello Stato-Abruzzo.cityrumors.it

Il Fondo è destinato a tutti i cittadini che al momento della richiesta del mutuo  non siano già priprietari di abitazioni. Il finanziamento non può superare i 250mila euro e la copertura è del 50%. Inoltre per alcune categorie particolari di cittadini (soggetti prioritari), oltre al Fondo lo Stato riconosce l’applicazione di un Tasso effettivo globale medio (TEGM), che non può superare quello indicato ogni trimestre dal MEF.

I soggetti prioritari sono: giovani under 36; famiglie mono-genitoriali con figli minori; giovani coppie sposate o conviventi che siano un nucleo familiare da almeno due anni; inquilini di case di proprietà degli istituti autonomi case popolari. Dal 2021, gli appartenenti alle categorie prioritarie possono ottenere una garanzia pari all’80%, se in possesso di un ISEE non oltre i 40mila euro e se richiedono un mutuo superiore all’80% del prezzo dell’abitazione.

Questa opportunità è stata prorogata fino al 31 dicembre 2024 per altre tre categorie prioritarie: famiglie con 3 figli sotto i 21 anni e ISEE inferiore a 40mila euro; famiglie con 4 figli sotto i 21 anni e ISEE inferiore ai 45 mila euro; famiglie con 5 o più figli sotto i 21 anni e ISEE inferiore a 50mila euro. Queste categorie, se richiedono un mutuo superiore all’80% del prezzo d’acquisto dell’abitazione possono avere una garanzia del 90%.

Per l’accesso al Fondo la richiesta si presenta direttamente alla banca, allegando alla domanda di mutuo anche il modulo compilato per l’accesso al Fondo di garanzia, scaricabile dal sito del CONSAP. Quest’ultimo comunica l’esito direttamente alla banca entro 20 giorni. Importante che la banca che si sceglie per il mutuo aderisca all’iniziativa. L’elenco degli istituti bancari aderenti si trova sul sito CONSAP.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui