Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


La riforma del Fondo di garanzia, resa necessaria dalla scadenza del regime straordinario di Temporary Framework europeo, prevede una rimodulazione delle garanzie a partire dal 1 gennaio 2024.

Quali sono i vantaggi della garanzia pubblica?

Attraverso l’implementazione del Fondo di garanzia destinato alle piccole e medie imprese, l’Unione Europea e il governo italiano si pongono al fianco di imprese e professionisti che riscontrano ostacoli nell’accesso al credito bancario a causa di garanzie insufficienti. Questa forma di garanzia pubblica, sostanzialmente, prende il posto delle onerose garanzie di solito richieste per ottenere un finanziamento, fornendo un supporto prezioso a coloro che altrimenti avrebbero difficoltà nell’ottenere sostegno finanziario.

Come funziona il Fondo di garanzia?

La garanzia fornita dal Fondo rappresenta un beneficio offerto dal Ministero dello Sviluppo Economico, finanziato anche attraverso risorse europee, ed è attivabile esclusivamente in presenza di finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari. È importante sottolineare che il Fondo non interviene direttamente nelle dinamiche del rapporto tra la banca e il cliente. Gli elementi come i tassi di interesse e le condizioni di rimborso sono lasciati alla contrattazione tra le parti coinvolte, con la specifica restrizione che sulla parte garantita dal Fondo non possono essere costituite garanzie reali, assicurative o bancarie.

Le novità del 2024

Le nuove coperture per le imprese in fascia 1 e 2 (meno rischiose) legate ad operazioni di liquidità scendono dal 60% al 55% e quelle in fascia 3 e 4 dal 80% al 60%. Escluse dal merito di credito le imprese più rischiose (fascia 5).
Per tutte (fascia 1, 2, 3 e 4) comprese le start up la copertura sarà dell’80% per le operazioni di finanziamento finalizzate all’investimento.
La copertura dell’80% è prevista anche per:

  • operazioni di importo ridotto fino a 40.000 euro.
  • operazioni di microcredito.
  • operazioni dei Confidi in controgaranzia fino all’importo di 80.000 euro.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui