Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


di Gianni Squarzanti*

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori di manutenzione per renderlo abitabile; se non si vuole che il patrimonio di  edilizia residenziale pubblica diminuisca drasticamente negli anni e  necessario che le Istituzioni, a partire dallo Stato, ma comprendendo anche  Regione e Comune finanzino la manutenzione. L’ultima graduatoria per l’assegnazione di alloggi Erp registra 913 domande, ma solo poco più di 100 famiglie avranno un alloggio; il numero di cittadini che non possono  accedere al l’assegnazione di una casa popolare corrisponde al numero che rimangono vuoti. 

Il mercato delle locazioni private a Ferrara deve continuare ad incentivare i contratti dì locazione a canone concordato quale strumento che mediante  incentivi fiscali a beneficio dei proprietari tiene calmierato il mercato  mantenendo i costi dell’affitto sostenibile da redditi familiari fortemente  erosi dall’aumento dei costi dell’energia. 

L’accesso all’acquisto della prima casa deve essere una opportunità per tutti e soprattutto per i giovani e le giovani coppie; promuovere l’accesso  al credito a tassi agevolati e/o promuovere incentivi con contributi a fondo  perduto rappresenta la strada per facilitare l’accesso all’acquisto. 

Un’attenzione particolare va rivolta ai tanti studenti universitari fuori sede che frequentano le nostre facoltà e hanno l’esigenza di trovare  sistemazioni alloggiative. In contesto una politica di incentivi attraverso implementazione nella erogazioni di borse di studio insieme alla  realizzazione di studentati rappresenta una soluzione da proporre alla nostra università.

“Garantire strumenti di partecipazione dei cittadini”. Un cittadino è veramente tale se può partecipare alla vita pubblica e concorrere alla rappresentazione dei problemi della città e all’individuazione e condivisione delle soluzioni. Questo strumento di democrazia è stato in passato garantito dalle circoscrizioni che rappresentava l’istituzione territoriale più prossima alla cittadinanza. L’abolizione delle circoscrizioni nei comuni con popolazione inferiore a 250.000 abitanti, disposta dalla legge finanziaria del 2010 e dalla legge 42/2010 ha rappresentato un errore della politica e uno dei motivi per la  gente ha sempre più abbandonato l’esercizio del diritto di voto. Riprendere  il contatto con la gente trovando forme di coinvolgimento simili alle  circoscrizioni che consentano la partecipazione dei cittadini alle scelte di  gestione della cosa pubblica è la strada d intraprendere per riconquistare  la fiducia degli elettori.

*candidato nel Comune di Ferrara per la Lista + Ferrara in Europa – P.S.I.

Grazie per aver letto questo articolo…
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui