Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


L’asseverazione Enea per il superbonus deve essere redatta dai tecnici abilitati e serve – per l’appunto – ad asseverare il rispetto dei requisiti previsti. Sul tema sono stati di recente offerti dei chiarimenti. Rispondendo a un’istanza di un professionista, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha spiegato che l’invio della certificazione non equivale all’approvazione da parte dell’ente

Come spiegato da Italia Oggi, che ha riportato i chiarimenti Enea, le asseverazioni redatte da un tecnico abilitato e necessarie per accedere al superbonus rappresentano dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e solo dopo due livelli di controllo l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile può accertare la presenza delle condizioni necessarie per fruire delle agevolazioni. L’asseverazione per il superbonus, dunque, non significa la matematica approvazione da parte dell’Enea.

Che cosa sono le asseverazioni dei lavori per il superbonus

Come precisato dalla stessa Enea, l’asseverazione ha la funzione di accertare la sussistenza dei requisiti tecnici e la congruità delle spese. Tale certificazione deve essere sempre fatta a fine lavori ed è possibile farla in corso d’opera al 30% e al 60% dei lavori realizzati. 

L’Enea ha spiegato che l’asseverazione rappresenta una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa da un professionista abilitato. Non costituisce un’approvazione da parte dell’Enea, neppure con l’emissione della ricevuta di ricezione.

Quali sono i controlli dell’Enea per il superbonus

L’approvazione da parte dell’Enea avviene quando vengono superati due livelli di controllo. Il primo livello di controllo è automatizzato e prevede il rilascio di una ricevuta che attesta la completezza della documentazione. Il secondo livello di controllo, quello sulla regolarità dell’asseverazione, è svolto a campione e punta ad accertare la sussistenza delle condizioni per la fruizione dell’agevolazione fiscale.
 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui