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Panel 2: Partnerships Incubator

Nel secondo panel della conferenza – che ha visto la partecipazione di Roberta Annan, Founder dell’African Fashion Foundation, Thomas Delattre, Director di Fashion Entrepreneurship Center, Institut Français de la Mode, Patrick Duffy, Founder di Global Fashion Exchange, Ammar Kessab, Governance Principal Specialist African Development Bank (Fashionomics Africa), Jina Luciani, Vice-Chair Fonds de Dotation Maison Mode Méditerranée e Megan McAstocker, Head of Events and Programmes Fashion Impact Fund – l’attenzione si è spostata sul ruolo cruciale delle partnership nel sostenere lo sviluppo e la crescita del settore della moda in Africa. Gli ospiti hanno esaminato le varie forme di collaborazione tra governi, imprese, organizzazioni non governative e istituzioni accademiche, esplorando come queste partnership possano contribuire a stimolare l’innovazione, la sostenibilità e l’accessibilità nel settore della moda africana. Le discussioni hanno evidenziato l’importanza di creare e sostenere ecosistemi collaborativi che favoriscano lo scambio di conoscenze, risorse e migliori pratiche tra i diversi attori del settore.

Unesco

«È tempo di agire», come ha detto Omoyemi Akerele, CEO della Lagos Fashion week che ha aperto il panel 1 della conferenza

La dichiarazione della CEO della Lagos Fashion Week, «è tempo di agire», risuona come un appello urgente a trasformare le potenzialità della moda africana in realtà tangibili. Per farlo, è essenziale intraprendere azioni concrete e strategiche che favoriscano lo sviluppo e l’evoluzione del settore. In primo luogo, è fondamentale investire nelle risorse umane e nello sviluppo delle competenze. Ciò può essere realizzato attraverso programmi di formazione e istruzione che forniscono agli aspiranti designer e artigiani le competenze tecniche e manageriali necessarie per eccellere nell’industria della moda. Inoltre, è importante promuovere la collaborazione tra istituzioni accademiche, aziende e organizzazioni governative per creare percorsi formativi mirati e pertinenti alle esigenze del settore.

 

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