Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Smettere di pagare la rata del mutuo legalmente oggi è possibile, esistono 4 strade da poter sfruttare ma pochi lo sanno.

Quando la rata del mutuo diventa insostenibile è chiaro che bisogna correre ai ripari e che sia doveroso intervenire per trovare un’alternativa che possa in qualche modo tamponare in base alle necessità. La legge predispone una serie di valide alternative dal momento che ognuno per un mutuo stima un periodo tra i 20 e i 30 anni ed è quindi prevedibile che in questo arco di tempo possa esserci un problema finanziario.

Per tale motivo le opzioni sono valide e rispondono alla maggior parte delle esigenze. Ovviamente bisogna seguire l’iter preposto per poterle sfruttare senza problemi e anche per un periodo molto lungo. Con questi sistemi si può, a tutti gli effetti, smettere di pagare il mutuo in modo del tutto legale.

Mutui 2024: come non pagare la rata legalmente, 4 vie utili

La prima opzione è quella che riguarda la sospensione del mutuo, quindi l’opzione offerta per sostenere chi si trova in un momento di difficoltà. Questa arriva fino a 18 mesi per chi si trova a dover far fronte a un licenziamento o a una riduzione dell’orario lavorativo e di conseguenza a una contrazione del proprio stipendio. La domanda va fatta alla Consap che gestisce la pratica.

4 metodi per non pagare la rata del mutuo (designmag.it) Foto Canva

Per non pagare il mutuo usurario bisogna provare di fatto che le condizioni di interesse sono eccessive quindi dimostrarlo e corrispondere solo quanto ricevuto, ovvero il capitale, senza gli interessi. Il Ministero dell’Economia pubblica sulla Gazzetta Ufficiale il tasso medio, è usura laddove il tasso predisposto sia oltre il 50% quello medio. In questo caso si può intervenire, il mutuatario è esonerato dal pagamento e il mutuo è illegittimo. Quindi pagherà tutto ma non gli interessi.

In caso di sovraindebitamento c’è una strada ulteriore, in questo caso viene concessa la sospensione del mutuo con il Fondo che permette di evitare problemi a chi si trova a dover corrispondere troppe cifre a enti differenti o per problematiche legate al lavoro. Questa opzione rientra nella legge Salvasuicidi ed è differenziata per ogni singola persona, dato che si basa su come si è arrivati a quel punto.

Vi è poi l’anatocismo bancario ovvero quanto gli interessi del mutuo sono calcolati sul capitale sommato agli interessi scaduti. In questo caso la procedura è vietata e quindi c’è un errore, che può comunque capitare per questo bisogna controllare. Tale condizione esonera dal pagamento degli interessi. Bisogna in generale analizzare la presenza di eventuali errori contrattuali che possano determinare la possibilità di non pagare una parte del mutuo e soprattutto gli interessi che possono risultare erronei.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui