Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


8 milioni del Pnrr per nuovi depuratori. Attuatori saranno Provincia e Talete

Le ‘Fabbriche Verdi’ serviranno Viterbo, Lago di Bolsena e Orte

28/04/2024 – 06:51
di Fabio Tornatore

di Fabio Tornatore

VITERBO – Sono tre i progetti PNRR approvati per riabilitare e potenziare la capacità di depurazione delle acque degli scarichi, e renderle idonee anche per l’uso agricolo e industriale. Un piano che prevede anche di riequilibrare i livelli e l’ecosistema ambientale del Lago di Bolsena. Sono le ‘Fabbriche Verdi’, nuovi depuratori che saranno installati a Viterbo, Orte e a Valentano. La Provincia sarà il soggetto attuatore, Talete l’attuatore esterno. Totale dei lavori 8 milioni 648 mila 897,25 euro più IVA, in tre anni.

Uno dei tre progetti ammessi a finanziamento è quello della seconda linea di depurazione di Viterbo, per 60 mila abitanti, e che costerà 3 milioni 648 mila euro. Il nuovo depuratore servirà a rendere ‘più efficace la depurazionedelle acque reflue scaricate nelle acque marine e interne, trasformare gli impianti in Fabbriche Verdi per consentire il riutilizza delle acque reflue depurate ai fini irrigui e industriali’. L’intervento prevede ‘il riutilizzo delle acque depurate, mediante il collegamento dello scarico ad una presa dedicata per il Consorzio Irriguo a valle del depuratore’.

L’obiettivo degli interventi PNRR è sempre lo stesso: difendere i cittadini europei dall’incuria, dare loro servizi migliori e un futuro vivibile, possibilmente il più protetto possibile dalle calamità naturali come la carenza idrica, esondazioni e inquinamento.

Un altro progetti infatti prevede la riattivazione di un depuratore a Orte, in località Renaro, con l’obiettivo di ‘eliminare un’infrazione europea, essendo il depuratore esistente ormai totalmente inutilizzabile. Inoltre si trova in zona esondabile del Tevere. Numero di cittadini del bacino: 6 mila. costo del progetto: 2 milioni 645 mila, più IVA.

L’ultimo progetto punta invece sui comuni del Lago di Bolsena, per un bacino d’utenza di 45 mila abitanti: Grotte di Castro, Gradoli, S.Lorenzo Nuovo, Bolsena, Monttefiascone, Marta, Capodimonte e Valentano. Si tratta della riabilitazione del sistema di collettamento ex Co.Ba.L.B. e impianto di Valentano. Per una spesa di 2 milioni 519 mila euro. Uno degli obiettivi è quello di difendere le acque del lago dall’inquinamento.

Il terzo progetto ammesso a finanziamento è quello della seconda linea di depurazione di Viterbo, per 60 mila abitanti, e che costerà 3 milioni 648 mila euro. 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui