Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il decreto primo maggio 2024 si occuperà anche del tema dei premi di produttività.

Si parla di un ritorno all’aliquota al dieci per cento e della semplificazione delle procedure.

Nell’ultima Legge di Bilancio, approvata da Camera e Senato, tra le novità c’era anche la conferma della detassazione dei premi di produttività, che permette per quest’anno di applicare un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali con un’aliquota del 5 per cento anziché del 10 per cento.

Secondo i dati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, da gennaio a ottobre 2023, ci sono stati circa 1,7 milioni di dipendenti a ricevere questa forma di flat tax.

Con il decreto primo maggio il peso della tassazione sui bonus riconosciuti a lavoratori e lavoratrici nel rispetto di specifici parametri e precise procedure sarà tassato di più, in quanto si ritornerà all’aliquota al 10 per cento.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Il decreto primo maggio 2024 interviene ancora sui premi di produttività. Ma come funziona la detassazione potenziata nel 2024?

Sicuramente non si tratta di una misura universale, ma ridurre l’aliquota dal 10 al 5 per cento ha portato, almeno nel 2023, a una crescita dei depositi dei contratti che permettono di riconoscere i bonus ai dipendenti con una tassazione agevolata.

Con il ritorno all’aliquota al 10% il Governo farebbe quindi una parziale marcia indietro.

In base a quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2016, che ha introdotto l’applicazione di un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle relative addizionali, per beneficiare della detassazione, è necessario che i bonus siano erogati “in esecuzione dei contratti aziendali o territoriali di cui all’articolo 51 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81” e in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, misurabili e verificabili in base ai criteri stabiliti dai contratti collettivi in base a precisi indicatori.

Nell’ultimo anno, secondo i dati forniti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali a inizio ottobre, i contratti di produttività depositati sono passati da circa 6.000 a circa 8.000.

“I risultati raggiunti confermano la bontà dell’investimento effettuato nella scorsa legge di bilancio. Ora necessario dare continuità alla misura per permettere alla contrattazione di farne uso su più larga scala.”

Ha dichiarato la Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali.

Bonus produttività 2024
Aliquota dell’imposta sostitutiva 5 per cento
Soglia di applicabilità 3.000 euro (4.000 euro se l’azienda

coinvolge pariteticamente i lavoratori nella organizzazione del lavoro)
Limite di reddito 80.000 euro
Regole per l’erogazione dei premi In esecuzione di contratti aziendali o territoriali e in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, misurabili e verificabili in base ai criteri stabiliti dai contratti collettivi

Decreto primo maggio 2024: semplificazione procedure e aggancio ai criteri ESG

Due aspetti interessanti che potrebbero essere inseriti nel cd Decreto Primo Maggio 2024 sono quelli relativi a:

  • semplificazione procedure mediante la flessibilizzazione degli obiettivi da raggiungere per ottenere il premio aziendale;
  • estensione degli obiettivi perseguibili da lavoratrici, lavoratori e aziende, con l’estensione ai criteri ESG, ovvero utilizzando tra i criteri utilizzabili anche quelli relativi alla responsabilità sociale ed ambientale.
@informazionefiscale Premi di produttività nel decreto primo maggio: cosa cambierà per lavoratrici, lavoratori e aziende #decretoprimomaggio #governo #fisco #bustapaga #superbonus #stipendio #lavoro ♬ suono originale – Informazione Fiscale

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di agevolazioni fiscali, fisco e lavoro lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui